La Casa Suburbana: Un Trionfo di Architettura Residenziale di Mateusz Zajkowski

Un'interpretazione moderna e sofisticata dell'abitazione suburbana, premiata con il Silver A' Design Award

La Casa Suburbana, progettata da Mateusz Zajkowski, è un esempio di architettura residenziale che sfida le convenzioni, offrendo una risposta unica alla domanda di come dovrebbe apparire una casa nei sobborghi di una grande città.

Il progetto si ispira a due forme cuboidali semplici, una sopra l'altra, che differiscono significativamente tra loro. La forma superiore è interamente rivestita di legno, anche dal basso, sul soffitto esterno e interno del piano terra. La forma bianca, situata sotto quella in legno, ha ritagli in diversi punti. Ogni volta che viene tagliata la conchiglia bianca del corpo dell'edificio, appare un centro grigio contrastante negli elementi incassati - sulla terrazza, all'ingresso, nelle glifi delle finestre.

Nonostante la volontà dell'investitore e degli architetti, la Casa Suburbana non presenta ampie vetrate. La sua terrazza è circondata dalle pareti dell'edificio per garantire la massima privacy ai suoi utenti e sul lato nord presenta solo finestre molto strette, proteggendosi dalle intense costruzioni circostanti. Le principali aperture sono dirette a sud, offrendo la vista più ampia del lotto.

La Casa Suburbana è stata realizzata utilizzando tecnologie di costruzione avanzate. Il seminterrato è realizzato in tecnologia di calcestruzzo armato. Inizialmente, il calcestruzzo doveva essere intonacato, ma all'investitore piacevano così tanto le pareti grezze che l'intero seminterrato è rimasto di calcestruzzo grezzo. Il piano terra è realizzato in mattoni e rifinito con pannelli di rivestimento. Il pavimento è rivestito in legno di quercia. La stessa tavola di quercia penetra dall'interno all'esterno.

La casa, di circa 400m2, ha un seminterrato piuttosto ampio, che è il piano più grande e occupa circa 150m2. L'edificio sfrutta al massimo la larghezza del lotto. È situato a 4 metri dal confine con il vicino e a 6 metri dalla strada.

La vita della casa ruota attorno alla terrazza che, a causa delle dense costruzioni circostanti, è circondata da partizioni sotto forma di stanze dell'edificio. Ad essa si affacciano il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. Grazie a ciò, nonostante il difficile vicinato, l'interazione tra l'interno e l'esterno funziona alla grande. La parte più privata, le camere da letto, si trovano al piano superiore.

Il progetto è iniziato nel 2013 a Varsavia e si è concluso nel 2015. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2015 e sono stati terminati nel 2020. La casa è stata costruita in un sobborgo nei pressi di Varsavia.

Il compito degli architetti era di creare una casa confortevole nei sobborghi fortemente urbanizzati e non strutturati di Varsavia. Il risultato sono due solidi cuboidali semplici situati uno sopra l'altro, separati l'uno dall'altro dall'uso di diversi materiali di facciata.

La Casa Suburbana è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2023, un riconoscimento riservato ai progetti di design più creativi, professionalmente notevoli che illustrano competenze eccezionali e innovazione.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Mateusz Zajkowski
Crediti dell'Immagine: Image #1 : Photographer Marcin Mularczyk, 2020 Image #2 : Photographer Marcin Mularczyk, 2020 Image #3 : Photographer Marcin Mularczyk, 2020 Image #4 : Photographer Marcin Mularczyk, 2020 Image #5 : Photographer Marcin Mularczyk, 2020 Video Credits: Christofer Etler, 2020
Membri del Team del Progetto: Mateusz Zajkowski
Nome del Progetto: The Suburban House
Cliente del Progetto: Mateusz Zajkowski


The Suburban House IMG #2
The Suburban House IMG #3
The Suburban House IMG #4
The Suburban House IMG #5
The Suburban House IMG #5

Leggi di più su Design Premiato